© Copyright Centro di Cultura Italia - Asia 2014
Nuovo ciclo di incontri dedicato alle decorazioni e ai tessuti preziosi, che si svolgerà nel mese di maggio, ospiti del MAS Museo d'Arte e Scienza di Milano:
8-15-22 maggio 2025 alle ore 18:30
Da sempre nella decorazione del corpo si sono espressi simboli, elementi tradizionali e culturali, oltre allo stato sociale e al concetto di bellezza prevalente nel contesto in cui vive la persona e la comunità. Le decorazioni del corpo, come il tatuaggio, piercing e scarificazioni, definiscono l'individuo direttamente e in maniera permanente come membro di un determinato contesto; mentre la decorazione sul corpo, con il costume e altri abbellimenti, lo rappresenta nel tempo, in alcuni momenti particolari della vita, ed è influenzata da elementi esterni, che possono variare periodicamente o evolversi per la presenza di molteplici fattori come mode, cambi storici, disponibilità di materiali, etc.
In tutte le culture si trovano nel costume elementi che aggiungono ricchezza e pregio alla decorazione, per cui appaiono inserti d'oro e argento, uso di pietre preziose, e tutta una serie di abbellimenti sfarzosi con cui il corpo si presenta all'esterno.
Il pregio maggiore appartiene alle classi sociali più elevate ma anche gruppi di minore affluenza possono impreziosirsi in modi consoni alla propria cultura.
In Asia, da sempre luogo di ricchezze naturali, questi elementi preziosi sono stati usati in una miriade di costumi, espressioni tessili, decorazioni con un alto livello di eccellenza per il valore loro attribuito e la grande abilità di donne ed esperti artigiani.
8 maggio 2025
TESSUTI PREZIOSI
15 maggio 2025
GIAPPONE: TRA ARTE E TECNICA
22 maggio 2025
L’ABBELLIMENTO DEL CAPO
Gli incontri sono a pagamento e su prenotazione. Il costo di ogni serata è di 5 €, gratuito per i soci Italia Asia. Per informazioni info@museoartescienza.com
Per info e prenotazioni:
MAS, Museo d'Arte e Scienza di Milano, via Quintino Sella 4 - Milano