.
Ciclo di conferenze in diretta streaming a cura del Centro di Cultura Italia-Asia
Nell’isola di Bali, è proprio l’acqua, naturalmente santa o consacrata, a mantenere il rapporto armonico tra il Visibile e l’Invisibile, è l’elemento purificante che sta alla base di ogni rito e dei cinque grandi sacrifici dell’induismo balinese: per gli dei, per gli antenati, per l’uomo, per i grandi maestri e per i demoni.
Nel mondo cristiano cattolico e ortodosso-orientale la Chiesa è stata indicata da Cristo come unica mediatrice del rapporto tra i fedeli e Dio. Tra i diversi riti in uso, tra i quali il più importante è il Battesimo, il sacerdote asperge il fedele con acqua benedetta come simbolo di formale purificazione.
Vanna Scolari Ghiringhelli, membro dell'Accademia Ambrosiana Classis Asiatica (area indiana).Già vice-presidente del Centro di cultura Italia-Asia di Milano, ha rivestito dal 1977 al 2001 l’incarico di docente di lingua hindi presso l'Is.I.A.O (Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente). Dal 2001 al 2009 è stata inoltre docente di lingua hindi presso l'Università degli Studi di Milano (corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale). Dal 1968 è collezionista, studiosa ed esperta di armi bianche orientali, in particolare del kris indonesiano e malese (definito dall'UNESCO patrimonio dell'umanità per i suoi alti valori artistici, simbolici e tradizionali). Su questo tema ha pubblicato vari articoli e quattro volumi specialistici. Si è altresì occupata delle maschere del teatro di Bali e dell’influenza del simbolismo indiano in Indonesia.
Bruno Gentili è membro del Consiglio Direttivo del Centro di Cultura Italia-Asia, per il quale ha curato alcune mostre e conferenze presso musei ed istituzioni culturali italiane ed europee. Ha condotto studi di Storia Economica, di Filosofia del ‘900 e di Storia dell’arte italiana. Già consulente aziendale ed ex dirigente d’azienda in una multinazionale, collezionista di antiche testimonianze di arte e di manufatti provenienti da diverse aree del mondo asiatico e africano; appassionato studioso delle culture del Sud Est asiatico e di alcune culture africane.
L'incontro si terrà esclusivamente online.
Potrai rivedere questa e altre conferenze del Ciclo sul nostro canale YouTube.