.
Centro di Cultura Italia - Asia “Guglielmo Scalise”
Da 40 anni è un punto di riferimento per conoscere e approfondire le culture e tradizioni del Medio ed Estremo Oriente e dei Paesi islamici dell’Africa.
[ foto di Marco Briccola ]
Fondato nel 1977, il Centro di Cultura Italia-Asia riveste un ruolo di spicco nel panorama culturale milanese, nel promuovere e diffondere lo studio e la ricerca sulle civiltà asiatiche. Libera associazione di studiosi, accademici e cultori a vario titolo della materia, vanta fra i soci benemeriti molti illustri orientalisti. Organizza un fitto calendario d’incontri (cicli di conferenze, convegni, mostre, rassegne, corsi e seminari), in collaborazione con prestigiosi enti: ad esempio, a Milano, la Casa della Cultura, il Museo d’Arte e Scienza, la Biblioteca del PIME e l’Istituto Petrarca.
Il Centro di Cultura Italia-Asia è intitolato a Guglielmo Scalise (1891-1975) che si dedicò per quarant’anni alla promozione e al miglioramento delle relazioni tra l’Italia e i Paesi asiatici, diffondendone le lingue e le culture.
I «Quaderni asiatici» e le «Monografie»
Dal 1983 il Centro di Cultura Italia-Asia cura la pubblicazione di «Quaderni asiatici», rivista trimestrale di cultura e studi sulle civiltà dell'Asia (dotata di regolari codici ISSN e ISBN e inserita dal 2012 fra le pubblicazioni di classe A dall’ANVUR / Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca). Ogni volume propone saggi, rubriche e recensioni per un’informazione corretta sul conti¬nente asiatico, dando risalto alle culture, tradizioni e controverse realtà di popoli sempre più presenti sulla scena internazionale. Nei «Quaderni», che hanno superato il numero 100, trovano spazio anche i testi dei cicli di conferenze organizzati dal Centro. Le «Monografie» sono invece dedicate ad approfondimenti di temi di particolare importanza o raccolgono gli atti di convegni accademici.