L'albero, il serpente e la conquista della conoscenza

Stampae-mailPDF

Palani Deity snake - Nagathara

Ciclo di conferenze in diretta streaming a cura del Centro di Cultura Italia-Asia

Il frutto dell’albero della vita è la conoscenza, ma la sua conquista è impresa difficile, che spesso implica il confronto con una forza oscura potentissima, incarnata dal serpente. Simbolo fra i più antichi nella storia del sacro, complesso, ambiguo e inquietante, il serpente riveste nella cultura indiana una valenza positiva: ornamento e trono degli dei, figura semi-divina, capostipite di dinastie regnanti, nello Yoga è la forza divina che trasforma l’uomo.

Marilia Albanese è stata direttore della sezione lombarda dell’Is.I.A.O. (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) c/o l’Università degli Studi di Milano e docente di Arte Scenica Indiana al Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo” nell’ambito della facoltà di Tradizioni Musicali Extra-europee a Indirizzo Indologico. Attualmente tiene un corso sull’Induismo presso l’UTE, Università del Cardinal Colombo a Milano. È autrice di numerosi articoli, saggi e libri. Ha curato esposizioni e mostre sull’India, Paese nel quale si è recata una quarantina di volte.

L'incontro si terrà esclusivamente online.

Potrai rivedere questa e altre conferenze del Ciclo sul nostro canale YouTube.

A Hoysala sculpture of a Nāga couple. Halebidu.     Naga king in Anjali mudra in Deogarh temple, Madhya Pradesh     Naga

(foto fonte: Wikimedia Commons)

 

Data: 
Mercoledì, 23. Marzo 2022 - 18:00
Sede: 
solo online
Ciclo: 
ponte oriente occidente
Relatori: 
Marilia Albanese
Area: 
India