.
Viaggio virtuale tra le meraviglie del mondo: Angkor Wat
Google Arts & Culture è una raccolta online di immagini in alta risoluzione di opere d'arte esposte in vari musei in tutto il mondo, oltre che una visita virtuale delle gallerie in cui esse sono esposte. La visita virtuale permette di vedere le opere in alta definizione.
Angkor Wat è un tempio khmer all'interno del sito archeologico di Angkor, in Cambogia, nei pressi della città di Siem Reap. Fu fatto costruire dal re Suryavarman II, presso Yasodharapura, la capitale dell'impero. Il re ordinò che la costruzione del gigantesco edificio partisse contemporaneamente dai 4 lati, cosicché l'opera fu completata in meno di 40 anni. Oggi è il più grande monumento religioso nel mondo. Originariamente concepito come un tempio indù, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista verso la fine del XII secolo.
Rompendo il tradizionale shivaismo dei re precedenti, il complesso è stato dedicato a Vishnu. Angkor Wat è il tempio meglio conservato della zona ed è l'unico a essere rimasto un importante centro religioso fin dalla sua fondazione, rappresentando uno dei punti più alti dello stile classico dell'architettura Khmer. È diventato il simbolo della Cambogia, tanto che appare sulla bandiera nazionale ed è oggi il luogo del paese più visitato dai turisti.
Per più di 10 anni il progetto Visualising Angkor ha esplorato la visualizzazione di diverse ricostruzioni 3D di Angkor, dalla visualizzazione ecologica dei piccoli villaggi in periferia alle animazioni dei racconti dei testimoni oculari del 13simo secolo nella capitale. Dal 2015 il progetto si è concentrato sul completamento di una simulazione immersiva di Angkor Wat nel 12simo secolo.
Sezione: ASIA SUL WEB > ARTE VIRTUALE