.
Marilia Albanese, socia iscritta all'Albo d'Onore del Centro di Cultura Italia-Asia, ha una parte di rilievo nell'ambito del ciclo “Grandi per Missione”, un progetto della Biblioteca del Pime di Milano, che si propone di evidenziare i risvolti più spiccatamente culturali della storia delle missioni, rivalutando tutte le “imprese” generalmente considerate come “collaterali” rispetto all'attività più strettamente missionaria. L'obiettivo è riportare all'attenzione i notevoli lavori sviluppati dai missionari in campo scientifico, storico, linguistico, archeologico, artistico, politico, etnografico, ecc... e l'impulso che tali iniziative hanno dato nell'aprire vie di dialogo e di reciproca comprensione tra culture diverse. Nel corso dell'incontro dal titolo Cambogia, storia sacra, storia profana, parla sul tema:
“POL POT E L'OMBRA DEL DIO-RE - L’impero khmer, che tra il IX e il XIV sec. fu la maggiore potenza indocinese, ruotava attorno alla figura del sovrano, arbitro assoluto del destino del Paese e della vita dei suoi abitanti. La portata di tale evento, pur così lontano nella storia, spiega in parte l’insorgere e l’affermarsi di una figura come quella di Pol Pot e lo scatenarsi della tragedia dei Khmer Rossi”.
Interviene al suo fianco p. Alberto Caccaro del Pime, per molti anni missionario in Cambogia e con l'occasione viene presentato il libro CRISTO SUL MEKONG Storia della Chiesa in Cambogia da poco edito da Pimedit il cui autore, François Ponchaud fu testimone oculare dei drammatici fatti di quarant'anni fa, quando “il 17 aprile 1975, i Khmer Rossi sfilarono vittoriosi nella capitale cambogiana Phnom Penh. In seguito a questo avvenimento, tutto il popolo cambogiano e, con esso, la piccola comunità cristiana entrano inesorabilmente nella notte della croce e della disperazione”.
Marilia Albanese, socia d'onore del Centro di Cultura ItaliaAsia, già direttore della sezione lombarda dell’Is.I.A.O. (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) e docente di Lingua Hindi e Cultura Indiana presso la Civica Scuola di Lingue e Culture Orientali del Comune di Milano (di cui è stata anche preside) è stata titolare dell'insegnamento di hinduismo e buddhismo presso la sede distaccata dell'Università Urbaniana al seminario del P.I.M.E. di Monza. E’ direttore scientifico del sito e rivista online in lingua italiana “AsiaTeatro”. Svolge intensa attività di seminari, conferenze, consulenze culturali. Ha curato esposizioni e mostre sull’India ed è autrice di numerosi articoli, saggi e libri.
,