.
Il ricamo Chikankari è tra le tradizioni più raffinate delle arti tessili dell’India, divenuto simbolo della sofisticata cultura che fiori tra la metà del '700 e la metà dell''800 alla corte di Awadh.
Questo tipo di ricamo ha radici antiche ma a Lucknow si sviluppò con uno stile originale che si è mantenuto con caratteristiche estetiche inconfondibili fino ai nostri giorni.
La leggendaria finezza ed eleganza di questa tradizione si basa sull’armoniosa combinazione dei mirabili ricami con l’arte sartoriale delle mussole di cotone su cui i ricami venivano eseguiti.
La presentazione sarà corredata da numerose immagini (circa 80 fotografie che illustrano le fogge dei costumi, i ricami e il contesto in cui si sono sviluppati) ) e intende illustrare il contesto culturale e la storia di questa tradizione, le sue origini che sono in parte ancora misteriose, i bellissimi costumi ornati con questi ricami, e infine presentare gli artigiani e le artigiane che ancora oggi producono questi raffinati tessuti.
Paola Manfredi - ha vissuto in India per oltre venticinque anni, ha avuto una formazione accademica di etnologia e si è interessata particolarmente alla storia dei tessuti negli scambi commerciali tra oriente e occidente. Unendo interesse accademico e intervento pratico, ha disegnato e prodotto in India ricami soprattutto per l’arredamento con maestri e maestre artigiani, esperti in varie tradizioni. I suoi lavori sono stati esposti in varie mostre internazionali ed ha partecipato a numerose conferenze sulle tradizioni tessili indiane. Impegnata nella promozione dell’ artigianato d’eccellenza, è consulente in progetti di sviluppo e di conservazione delle tradizioni tessili e artigianali nel Sub continente asiatico. Paola Manfredi è inoltre autrice di numerosi articoli e del libro intitolato Chikankari: a Lucknawi tradition, pubblicato in India nel 2017.
Scarica il programma del ciclo in pdf (282 KB)