.
Durbar Square Kathmandu, Nepal - fonte Wikimedia Commons - Autore: Adam Jones
Il Centro di Cultura Italia Asia in collaborazione con la Casa della Cultura presenta il ciclo "I palazzi del potere 2024"
Questo ciclo continua l'esperienza del ciclo "I palazzi del potere" che si è svolto nel 2023.
Puoi rivedere le conferenze in streaming di questa prima parte.
In Asia vi sono edifici che sono sede di governi, re e presidenti; sono monumenti dalle storie antiche e stratificate, dalle architetture spesso stupefacenti; possono essere simbolo del potere ma anche i luoghi dove questo è amministrato concretamente, e dove vengono prese decisioni i cui effetti ricadranno sulla collettività. Sono i palazzi del potere.
Nel corso del tempo in questi spazi si è dato forma a ciò che succede nel mondo esterno, al di fuori dalle loro mura, cambiando o conservando i rapporti di forza e lo status quo, perché i palazzi del potere sono il teatro dove spesso si muovono i protagonisti della commedia e della tragedia della storia, lo sfondo dei fatti lieti e non che coinvolgono le società e le persone che le compongono.
22/1 Il potere del Darbar: i palazzi reali della valle di Kathmandu (Nepal) - Stefano Caldirola
26/2 Dal mandala al diagramma di flusso. Rappresentazioni del potere dello Stato nell’Indonesia contemporanea (Indonesia) - Aurora Donzelli
25/3 Kumsusan, il palazzo dove splende sempre il sole (Nord Corea) - Piergiorgio Pescali
23/4 Garh e diwan: le dimore dei sovrani (India ) - Marilia Albanese
13/5 Da Topkapi a Bestepe: i luoghi del potere in Turchia da Mehmed II a Recep Tayyip Erdogan (Turchia) - Francesco Mazzucotelli