Composizione e struttura del Corano

Stampae-mailPDF

Introduzione al Corano: breve ciclo di quattro incontri organizzato dalla libreria Hellisbook in collaborazione con il Centro di Cultura Italia-Asia

 

I quattro incontri di taglio seminariale sono strutturati come un percorso di confronto con l’“altro”, valorizzando l’approccio interculturale.
La principale finalità è quella di introdurre e approfondire specifici aspetti del testo coranico come Libro sacro dell’islam, Logos di Dio, all’interno di una realtà composita, complessa e dinamica, quale quella del mondo islamico, senza trascurare il contesto europeo.

Costo di partecipazione: 10 euro a persona ad incontro.
Abbonamento 4 incontri : 35 euro

 

Antonio Cuciniello
Arabista e islamologo, si è laureato in Studi comparatistici all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, ha ottenuto il Diploma in Studi arabi e ha conseguito la Licenza di Studi arabi e islamici presso il Pontificio istituto di Studi arabi e di islamistica (PISAI) di Roma. Attualmente è dottorando in Studi Umanistici, tradizione e contemporaneità all’Università Cattolica del Sacro cuore di Milano. Ha insegnato Lingua e cultura italiana per tre anni all’Istituto salesiano Don Bosco del Cairo.Collabora con la Fondazione Ismu dal 2005 come referente dello Sportello di consulenza Arab-informa e all’interno del Settore Educazione.

Proposta di letture:
- Branca, Paolo, I musulmani, Il Mulino, 2000.
- Branca, Paolo, Il Corano, Il Mulino, 2001.
- Branca, Paolo, Guerra e pace nel Corano, EMP, 2009.
- Campanini, Massimo, Il Corano e la sua interpretazione, Editori Laterza, 2013.
- de Prémare, Alfred-Louis, Alle origini del Corano, Carocci, 2014.
- Ventura, Alberto (a cura di), Il Corano, Mondadori, 2010.

 

Data: 
Mercoledì, 6. Aprile 2016 - 18:00
Sede: 
Libreria Hellibook Via Losanna 6, Milano
Ciclo: 
Introduzione al Corano
Relatori: 
dott. Antonio Cuciniello
Area: 
Mondo arabo