Cool Japan. Il branding di una nazione

Stampae-mailPDF


fonte Wikimedia Commons

Ciclo di conferenze a cura del Centro di Cultura Italia-Asia in collaborazione con la Casa della Cultura.

2. evento del ciclo "Soft Power. Cultura e potere nelle società asiatiche".

Il soft power giapponese assume oggigiorno la forma di un programma ben dichiarato: “Cool Japan”, un brand - e più profondamente, una strategia politica - che dall’inizio degli anni 2000 ha l’obiettivo di far conoscere e valorizzare la cultura giapponese nel mondo. Uno sguardo prospettico, però, ci permetterà di capire che questo programma relativamente recente affonda le sue radici in secoli di storia giapponese. Partendo dall’ideologia shintoista e arrivando alle teorie sul "nihonjinron", infatti, il Giappone ha sempre cercato di definire la propria identità nazionale specchiandosi nell “Altro”, in una storia fatta di aperture e chiusure, necessità di definire i propri confini, volontà di essere protagonista sulla scena internazionale e tentativi continui di affermarsi radicalmente diverso, contrapponendosi al resto del mondo.

Laura Graziano
Laura Graziano è stato docente di storia dell'Asia presso l'Università degli Studi di Bergamo e l'Università degli Studi di Trieste. Ha insegnato Lingua hindi e cultura indiana presso l'Università degli Studi di Milano ed è stato ricercatore associato presso il Tribal Studies Department della Rani Durgavati University di Jabalpur, Madhya Pradesh, India. E' fondatore e presidente dell'associazione culturale Soste, impegnata nella promozione del turismo sostenibile in Asia".

Data: 
Lunedì, 17. Febbraio 2025 - 18:00
Sede: 
Casa della Cultura, via Borgogna 3 - Milano
Ciclo: 
softpower
Relatori: 
Laura Graziano
Tag: 
Area: 
Giappone