De la provincia de Mien: le guglie d’oro di Bagan

Stampae-mailPDF

Bagan Myanmar
fonte Wikimedia Commons

Ciclo di conferenze a cura del Centro di Cultura Italia-Asia in collaborazione con il Museo di Arte e Scienza.

4. evento del ciclo "Appunti di viaggio sulle orme di Marco Polo".

Nel capitolo XLII del Milione Marco Polo racconta con toni epici lo scontro fra le armate mongole e Narathihapate, ultimo sovrano di Mien (attuale Bagan), splendida città dalle guglie d'oro e d’argento coronate da tintinnanti campanellini, che fu capitale di uno dei più grandi regni dell’Indocina.

Cosa è rimasto di tanta gloria? La Birmania, oggi Myanmar, si trova ad affrontare altri pericolosi nemici che non vengono da lontano, ma sono dentro i suoi confini.

Marilia Albanese ha cominciato ad andare in India nel 1975 e negli anni seguenti ha visitato altri paesi dell’Asia quali Sri Lanka, Bhutan, Nepal, Birmania, Laos, Thailandia, Vietnam e Cambogia. Si è recata in Birmania per la prima volta alla fine degli anni Ottanta e vi è ritornata più volte. Attualmente è docente di Cultura Indiana presso il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università degli Studi di Milano e tiene corsi sull’Induismo e il Buddhismo all’Università del Cardinal Colombo.  Autrice di numerosi articoli, saggi e libri, svolge intensa attività di seminari, conferenze, consulenze culturali nella sua città e in altre località italiane.

Data: 
Martedì, 5. Novembre 2024 - 18:30
Sede: 
Museo di Arte e Scienza - via Quintino Sella 4 - Milano
Ciclo: 
marco polo
Relatori: 
Marilia Albanese
Area: 
Asia generale