Giuseppe Castiglione artista gesuita a Pechino

Stampae-mailPDF

 Criveller, Cinelli, Doniselli, Vossilla Criveller, Cinelli, Doniselli il Manifesto Rosso di Kangxi Vossilla, Cinelli, Doniselli, Criveller da" G. Castiglione" Luni Editrice Vossilla, Doniselli, Luteriani, Cinelli  

Il primo intervento “Giuseppe Castiglione nelle vicende missionarie in Cina” è a cura di Gianni Criveller del Pime di Hong Kong che tratta della controversia dei riti cinesi, che vide il coinvolgimento seppure marginale di Castiglione e introduce una riflessione sulla pratica gesuita di utilizzare le immagini come strumento di comunicazione e di evangelizzazione. Segue la relazione di Francesco Vossilla e di Carlo Cinelli della Società di Studi Giuseppe Castiglione Lang Shining di Firenze, dal titolo “Accomodamento e creatività missionaria di Castiglione e Moggi nelle chiese e nei palazzi di Pechino” I relatori ampliano la visuale alle relazioni e alle collaborazioni di Castiglione con altri artisti italiani in Cina e in particolare con il gesuita fiorentino Ferdinando Bonaventura Moggi (1684-1761). Tutti i contributi sono contenuti nella monografia "Giuseppe Castiglione, un artista milanese nel Celeste Impero", pubblicata per l'occasione.

Gianni Criveller, di Treviso, da 25 anni vive nella ‘Grande Cina’ (Taiwan, Hong Kong, Macao e Repubblica Popolare). Ricerca e scrive di Cina, letteratura e cristianesimo, e insegna a Hong Kong e Milano. Autore di numerosi studi, è specializzato nella ricezione del cristianesimo in Cina, nella controversia dei Riti e nella missione gesuitica nel corso delle dinastie Ming e Qing. Tra i suoi titoli: Preaching Christ in Late Ming China (Taipei, 1997); Vita del Maestro Ricci, Xitai del Grande Occidente (Brescia, 2010); Matteo Ricci, missione e ragione (Milano, 2010); Portrait of a Jesuit, Matteo Ricci (Macau 2010); La Controversia dei Riti Cinesi (Bologna 2011); Matteo Ricci: Five letters (Pechino, 2011); 500 Years of Italians in Hong Kong and Macau (in collaborazione, Hong Kong, 2013). Scrive in vari blog letterari, dove ha pubblicato saggi su Etty Hillesum, Simone Weil, Edith Stein ed altri pensatori.

Carlo Cinelli è nato a Firenze, dove risiede e lavora come docente dell’Università americana del Middlebury College. Storico dell’arte e critico militante di arte contemporanea, vanta al suo attivo numerose pubblicazioni di argomento storico artistico. Esperto nella ricerca di archivio e di suppellettile ecclesiastica per aver collaborato per circa un ventennio con la Soprintendenza ai Beni Storici e Artistici di Firenze nel campo della schedatura del patrimonio dei Beni Culturali, avendo redatto migliaia di schede, ha maturato una competenza professionale specifica nell’ambito della catalogazione. La riconosciuta competenza nel campo dei beni storico-artistici gli è valsa la nomina, da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, di Ispettore onorario e, da parte del Tribunale di Firenze, di perito per expertise e consulenze nelle controversie di carattere attribuzionistico riguardanti opere d’arte.

Francesco Vossilla Ph.D. è museologo, storico dell’arte e dell’architettura, nato a Firenze da padre istriano e madre fiorentina.Ha concentrato le proprie ricerche sul Rinascimento e sulle relazioni interculturali con l’Oriente: dalla filosofia alle arti. Ha pubblicato molto sulla storia della scultura e della ceramica, come anche sull’origine dei musei fiorentini. I saggi più recenti sono altresì su Michelangelo e su Giuseppe Castiglione, per il loro peculiare contributo alla nascita dell’estetica moderna.E’ docente di Estetica, Museologia, Storia dell’Arte e dell’Architettura per alcune università americane in Italia, in particolare per la gesuita Gonzaga University in Florence. E’ Honorary Professor to the President of Fu Jen Catholic University of Taipei e Accademico Onorario dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. E’ Presidente della Società di Studi Giuseppe Castiglione-Lang Shi Ning.

 

Data: 
Giovedì, 21. Aprile 2016 - 18:00
Sede: 
Centro Missionario Pime, via Mosè Bianchi 94, Milano
Ciclo: 
Giuseppe Castiglione da Milano alla Cina
Relatori: 
Gianni Criveller, Pime di Hong Kong
Francesco Vossilla Presidente Società di Studi Giuseppe Castiglione Lang Shining di Firenze
Carlo Cinelli, Società di Studi Giuseppe Castiglione Lang Shining, Firenze
Area: 
Cina