.
“Il gioiello al centro del loto. Il significato simbolico dei gioielli nelle culture buddhista lamaista”
Nella cultura buddhista lamaista, il modello di perfezione canonizzato nell'ornamentazione dell’iconografia sacra diventa tipologia di riferimento per i gioielli delle donne e degli uomini degli altopiani himalayani.
L’ornamento assume una funzione ben più ampia rispetto al gioiello occidentale. E’ indicatore di messaggi simbolici correlati alla cultura in cui è stato concepito. I gioielli non solo denotano la ricchezza personale, ma rivelano lo status sociale e l'appartenenza etnica del portatore. La funzione apotropaica è di fondamentale importanza. Tutti i materiali, le forme, le simbologie, che concorrono alla realizzazione degli ornamenti, sono selezionati in base alle proprietà scaramantiche e taumaturgiche attribuite secondo credenze tradizionali. Per i loro metaforici poteri, gli ornamenti preziosi sono componente inalienabile nei rituali e nelle celebrazioni delle diverse comunità. Ogni regione o etnia possiede tipologie, stili e decorazioni proprie che caratterizzano specificatamente il gruppo di appartenenza.
Il gioiello nella cultura buddhista lamaista può essere interpretato come la sintesi di un atto creativo che racchiude un complesso e articolato processo culturale. Una chiave di lettura che permette di scoprire sia l'identità di un popolo sia la continuità che esiste tra tradizione passata e realtà attuale.
Entrata gratuita per i soci Italia-Asia che presenteranno la loro tessera.