.
Il Ramayana, il grande poema epico dell’India antica che racconta la vita e le gesta di Rama, avatar del dio Vishnu, e della sua sposa Sita, è amato, recitato e studiato da ogni indiano. Pervade la vita culturale dell’India negli aspetti più vari, dalla conferenza al teatro, dal balletto alla narrazione di un cantastorie o come favola raccontata ai bambini. Ce lo presenta e legge Vanna Scolari, Marco Briccola parla dell’autore Valmiki e della sua incredibile vita, il musicista indiano Ashanka Sen accompagna i passaggi più importanti del poema con la musica del sitar e legge alcuni versi in lingua hindi. Come sfondo, bellissime immagini e scene di un video che mette a confronto i due personaggi principali con una coppia del mondo moderno.
Ottavo incontro del ciclo “Capolavori dal Mondo”, incontri letterari nei 9 Municipi, a cura delle associazioni delle comunità internazionali presenti a Milano
Un progetto promosso da Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano in collaborazione con Forum della Città Mondo.