.
Via della Seta e Via del Tè. Riti e ritualità di una bevanda che ha segnato e influenzato lo sviluppo delle civiltà dell’Estremo Oriente per diffondersi gradualmente in tutta l’Asia e giungere fino all'Europa Occidentale. La giornata si articola in più momenti:
La cultura del tè in Cina: un intervento di Giuseppina Merchionne che esamina l’origine della bevanda, le principali tipologie di tè, la diffusione della bevanda e le origini della ritualità, introducendo la presentazione della cerimonia del Tè cinese.
Il viaggio del tè dalla Cina alla Russia: storia, sviluppo e particolarità del percorso del tè, delineate da Maurizia Sacchetti, che introduce alla presentazione dell'uso del tipico samovar e degli accessori legati alla ritualità del tè in Russia.
La tradizione del tè nella cultura inglese: un excursus dal XVII al XXI secolo: introduzione storica alla diffusione del tè in Inghilterra e alla nascita della tradizione del “tea time”, particolarità degli utensili e degli alimenti abbinati al consumo della bevanda a cura di Cristina Vallaro.
Marco Bertona, presidente di ADeMaThè, Associazione Italiana dei Maestri e Degustatori di Tè svolge, per piccoli gruppi di partecipanti, dimostrazioni personalizzate della cerimonia cinese del tè con degustazioni di varie tipologie della bevanda, presentazione di oggetti e accessori,presentazione delle varie tipologie di tè.