Il teatro indiano: narrare con il corpo

Stampae-mailPDF

    Gautama Buddha
    fonte: Wikimedia Commons

Ingresso: 5 euro per ogni incontro, gratuito per soci di Italia-Asia, i soci MAS e Abbonamenti Musei. 
E' necessaria la prenotazione telefonica (02 7202 2488)

Il teatro in India è profondamente radicato nel mito, ma ciò non implica solo la rappresentazione di scenari ultraterreni che ignorano la vita quotidiana, anzi: gli dei e gli eroi sono fortemente umani nelle loro “emozioni” e l’artista le esprime utilizzando un rigoroso vocabolario codificato di movenze, gesti delle mani e spostamenti degli occhi. Il linguaggio corporeo è alla base dell’arte scenica indiana ed è immediatamente compreso dagli spettatori proprio perchè va al di là della narrazione verbale. L’incontro, oltre a delineare attraverso le immagini gli elementi salienti del teatro, include un momento interattivo in cui gli spettatori, condotti da Gemma D’Alessandro, faranno esperienza di narrazione di una semplice storia usando le mudra, i gesti significativi delle mani.

Marilia Albanese è stata direttrice della sezione lombarda dell’IsIAO (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) presso l’Università degli Studi di Milano. Ha insegnato Lingua Hindi e Cultura Indiana presso la Civica Scuola di Lingue e Culture Orientali del Comune di Milano, di cui è stata anche preside. Già docente di Arte Scenica Indiana al Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo” nell’ambito della facoltà di Tradizioni musicali extra-europee a indirizzo indologico, è co-fondatrice di “AsiaTeatro", prima rivista online in lingua italiana sui teatri asiatici. Titolare dell'insegnamento di religioni indiane presso la sede distaccata dell'Università Urbaniana al seminario del P.I.M.E. di Monza negli anni Novanta, attualmente tiene corsi sull’Induismo e il Buddhismo all’Università del Cardinal Colombo di Milano ed è docente a contratto presso il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università degli Studi di Milano. È stata in India una quarantina di volte e ha curato diverse mostre sull'arte indiana. Autrice di numerosi articoli, saggi e libri, è socia onoraria del Centro di Cultura Italia-Asia di Milano

Fa parte di un mini ciclo d'incontri su teatro e danza nella cultura indiana e indonesiana a cura del Centro di Cultura Italia Asia.

Data: 
Martedì, 4. Aprile 2023 - 18:30
Sede: 
Museo di Arte e Scienza - via Quintino Sella 4 - Milano
Ciclo: 
Asia in scena
Relatori: 
Marilia Albanese
Area: 
India