.
La Repubblica Islamica d'Iran s'avvia al compimento del suo 40 anniversario dalla Rivoluzione Islamica e della sua costituzione tra grandi difficoltà interne ed esterne.
Questa conferenza mira a definire il ruolo dell'Iran nello scacchiere internazionale e a illustrare quali siano le tensioni che lo dilaniano all'interno.
Le 2 foto rappresentano l'Iran "sospeso" tra tradizione e modernità.
Anna Vanzan - iranista e islamologa, Ph.D. in Near Eastern Studies presso la New York University.
Insegna Cultura araba alla Statale di Milano e Storia e cultura del Medio Oriente all’Università di Pavia. Ha svolto seminari e tenuto lezioni in numerosi atenei italiani e esteri.
Co- fondatrice e redattrice rivista Afriche e Orienti.
Membro del Comitato Scientifico di Quaderni Asiatici; Acta Turcica; Journal of Shi'a and Islamic Studies, Altre Modernità, Pakistan Journal Women’s Studies.
Traduttrice dal persiano, ha pubblicato una ventina tra romanzi e raccolte di racconti di narrativa contemporanea persiana, soprattutto femminile. Nel 2017 è stata insignita dal MIBACT del premio alla carriera per la traduzione e diffusione della cultura persiana in Italia
Fra le ultime monografie: Diario Persiano. Viaggio sentimentale in Iran, Il Mulino, Bologna 2017.
Gli sciiti (Mulino, Bologna, nuova edizione 2016); Figlie di Shehrazàd. Scrittrici iraniane dal XIX secolo a oggi (Bruno Mondadori, Milano, 2009); Le donne di Allah, viaggio nei femminismi islamici (Bruno Mondadori, Milano, 2010) e Che genere di islam. Omosessuali, queer e transessuali tra shari'a e nuove interpretazioni (con J. Guardi) Ediesse, Roma, 2012).
Donne e giardino nel mondo islamico (Pontecorboli, Firenze 2013); Primavere rosa. Donne e rivoluzioni in Medio Oriente (Libraccio ed., Milano 2013).
Scarica il programma del ciclo in pdf (264 KB)