.
Breve biografia dell'autore
Sinologa, laureata in Lingua e letteratura cinese all'Università La Sapienza di Roma nel 1976 con tesi su “La poesia di paesaggio in Wang Wei, in Li Bai e in Du Fu” (comprendente traduzioni originali di alcuni componimenti dei tre autori). Milanese, vive e lavora a Milano.
Ha sempre svolto studi e ricerche nell'ambito della storia e dell'arte della Cina, con particolare riguardo ai fenomeni di incontro e interscambio tra cultura cinese e cultura europea. Ha partecipato a viaggi di studio e missioni archeologiche in Cina.
Dal 1978 svolge corsi e cicli di conferenze sulla storia, l’arte e la cultura della Cina. È stata docente di Università della Terza Età per vari anni.
È Socio fondatore del Centro di Cultura Italia-Asia Guglielmo Scalise di Milano di cui è stata membro del Consiglio Direttivo e Vicepresidente fino al 2015. È stata responsabile per l’area “Cina” del Comitato di Esperti della rivista di studi sull'Asia Quaderni Asiatici (ISSN 2038-9795).
È membro del Comitato Scientifico del Settore Beni Culturali del Pime, Pontificio Istituto Missioni Estere.
È socia e membro del Comitato Scientifico di Fondazione Prospero Intorcetta Cultura Aperta di Piazza Armerina.
Da maggio 2016 collabora come consulente e editor con Luni Editrice, editore con il quale ha pubblicato i suoi lavori più recenti.
Da luglio 2016 è Vicepresidente e Coordinatrice del Comitato Scientifico dell'Istituto di Cultura per l'Oriente e l'Occidente ICOO di Milano ed è coordinatrice della Collana “Biblioteca ICOO”, coedizione di ICOO e di Luni Editrice.