.
Storia e attualità della capitale afgana: la crescita del reticolo urbano, la speculazione edilizia, gli affari della guerra, la speranza della pace. Il racconto di come vive e di come si vive in una citta' che vive in mezzo a un conflitto da oltre 40 anni. Giuliano Battiston ed Emanuele Giordana, giornalisti, hanno vissuto per diversi anni nel centro storico di Kabul in un edificio storico di un quartiere che e' stato tra i primi creati in città e che si trova tra il municipio e il bazar a poca distanza dal fiume Kabul. Un punto di osservazione non solo delle notizie ma della variegata umanità che popola il centro quotidianamente.
Emanuele Giordana giornalista, saggista e asiatista, è cofondatore di “Lettera22”. Già direttore di Ecoradio (2011) e del mensile ecologista Terra (2012), è presidente dell’associazione “Afgana” e dirige il sito atlanteguerre.it. Scrive per il manifesto, Internazionale, Aspenonline, Ispi, Fides e Il Reportage. Per dieci anni è stato uno dei conduttori di Radio3mondo a Radio Tre Rai. Tra i suoi libri La scommessa indonesiana (2002) Afghanistan (2007) e Diario da Kabul (2010), Viaggio all’Eden (2017). Tra i libri collettivi curati, La Grande Illusione. L’Afghanistan in guerra da 40 anni (2019).
Giuliano Battiston giornalista e ricercatore, scrive per quotidiani e riviste tra cui L’Espresso, il manifesto, il Venerdì di Repubblica, gli Asini, The New Humanitarian, Ispi. Direttore di Lettera22, insegna alla Scuola di giornalismo della Fondazione Basso ed è coordinatore didattico di “Collettiva”. Si occupa di globalizzazione, cultura, politica internazionale, islamismo armato e Afghanistan. Curatore de La sinistra che verrà. Le parole chiave per cambiare (con G. Marcon, minimumfax 2018), per le edizioni dell’Asino ha pubblicato Arcipelago jihad. Lo stato islamico e il ritorno di al-Qaeda (2016) e due libri-intervista: Zygmunt Bauman. Modernità e globalizzazione (2009) e Per un’altra globalizzazione (2010).