.
La Via della Seta è stata per secoli passaggio chiave e punto di incontro tra popoli diversi, ponte tra culture d'oriente e d'occidente, crocevia di scambi di merci e di idee . Qui personaggi storici di grande statura, come Marco Polo, Gengis Khan e Tamerlano, hanno lasciato la loro impronta indelebile, ma altrettanto significativa è stata la scia lasciata dai missionari siro-caldei, nestoriani e, più tardi, francescani che lungo questa pista sono stati protagonisti dell'inculturazione della fede cristiana tra i popoli dell'Asia Centrale e fino alla lontana Cina. Un percorso avvincente, che ha animato anche l'incontro di lingue e di culture grazie all'opera di traduzione dei testi sacri nei diversi idiomi delle popolazioni centroasiatiche, come testimoniano e commentano numerosi libri della Biblioteca del Pime.
Matilde Castagna: fotografa e documentarista. La sua passione per l’immagine nasce durante i lunghi viaggi a fianco del padre nel cuore profondo dell’Africa e a cavallo nelle infinite steppe asiatiche. Il reportage e in particolare il viaggio di esplorazione e conoscenza rimangono al centro del suo lavoro più personale. Nel 2008 espone con il patrocinio dell’Ente Indiano di Milano India: frammenti d’immagine. Nel 2011: Incontri sulla via della seta, con la collaborazione della sinologa Isabella Doniselli Seguono viaggi solitari che la portano ad attraversare prima tutta l’Asia centrale, quindi Cina e Pakistan, via terra da Pechino a Islamabad. Free-lance e redattore della rivista Witness Journal, con Carlo Castagna ha già pubblicato Un monastero sulla montagna (2007 e 2014), … e un monastero a valle (edizione speciale 2014). Attualmente vive a Milano. www.matildecastagna.com
Isabella Doniselli Eramo - Sinologa, curatrice dal 1978 di corsi e cicli di conferenze sulla storia, l’arte e la cultura della Cina, è “Socio fondatore” del Centro di Cultura Italia Asia di Milano. E' consulente per la cultura cinese della Biblioteca del Pime di Milano, è socia del Centro Studi Martino Martini per le Relazioni Culturali Europa-Cina (Università di Trento) e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Prospero Intorcetta Cultura Aperta (Piazza Armerina). E' autrice di numerosi studi, articoli e monografie ed è stata curatrice di alcune mostre su aspetti storici e artistici della Cina.