Lacca urushi

Stampae-mailPDF

Giappone lacca periodo Edo  Wikimedia Commons

a cura di Lucia Lapone

L’urushi è una delle forme d’arte tradizionali più antiche del Giappone.
Il termine urushi indica la linfa della pianta omonima (Rhus verniciflua), da cui si ricava la lacca pregiata conosciuta con lo stesso nome.
La raccolta avviene mediante tagli sul tronco dell’albero: da giugno a novembre, queste incisioni parallele sono praticate sul tronco, a intervalli regolari, per far scolare la linfa (urushi grezzo).
Durante un periodo di circa 14/15 anni (periodo medio in cui la linfa può essere raccolta) ogni albero produce solo circa 200 grammi di urushi. 
Ciò ne determina rarità e valore commerciale.
La lacca urushi, resistente all’acqua, agli acidi, all’alcool e al calore, viene applicata a strati e il processo di indurimento è molto lento, ma perfettamente stabile. 
Essa si è sempre dimostrata un eccezionale supporto per ogni tipo di decorazione, dagli inserti di altri materiali ai disegni dettagliatissimi realizzati in polvere d’oro con la tecnica chiamata maki-e.
I primi oggetti laccati, come pettini e vassoi, sono stati rinvenuti 5.500 anni fa in Giappone, nella Tomba Shimahama, nella Prefettura di Fukui. In seguito, si cominciò ad apprezzare questo tipo di lacca anche per altre caratteristiche, come il fatto che gli oggetti trattati potevano essere usati per motivi estetici, risultando, inoltre, più robusti e impermeabili.
Sebbene il legno sia il materiale più frequentemente usato come base per gli oggetti da laccare, anche il metallo, la ceramica e alcuni tipi di stoffa si prestano a questo scopo.
Nel processo detto Kanshitsu, anticamente utilizzato soprattutto per la realizzazione delle armature dei samurai, la lacca viene mescolata ad argille cotte e crude e poi applicata a uno stampo con strati di tela di canapa. 
Ciò permette di produrre oggetti senza necessariamente dover impiegare un nucleo di legno.
Questa tecnica è molto apprezzata dagli artisti contemporanei, poiché lascia piena libertà di decidere forme e dimensioni delle proprie opere.

FONTI:

Arte giapponese Giuseppe Piva
https://www.giuseppepiva.com/it/

  

 

ESH Gallery
http://www.eshgallery.com/it/

  Opera di Fujino Seiichiro - keikoartinternational.com

 

 

Sezione: ASIA SUL WEB > ARTI TRADIZIONALI

Area: 
Giappone
Data pubblicazione: 
16/06/2020