.
In Lady Judges of Pakistan Marius e Livia Holden hanno esplorato l’implementazione della parità di genere dal punto di vista delle donne-giudice in Pakistan. A partire dal 2008, alla fine dell’ultima dittatura di Musharraf, la nuova magistratura indipendente iniziò un’immissione sistematica di donne-giudici fino ad arrivare a un terzo di rappresentanza femminile - un movimento silenzioso che sembrava inviare un messaggio di adesione ad principio della parità di genere secondo i trattati internazionali di cui il Pakistan è firmatario. Lady Judges of Pakistan segue i processi nei tribunali presieduti da donne-giudici in Punjab, Khyberpakhtunkhwa, Sindh, e Baluchistan. Girato tra il 2009 e il 2013 in stile osservazionale e sulla base di rapporti di collaborazione, Lady Judges of Pakistan intreccia processi, racconti personali, e scorci di vita quotidiana. Lady-Judges of Pakistan mostra come in questo scenario la sfida sia, da una parte, quella di assicurare una giustizia più sostanziale, e dall’altra quella di operare dei cambiamenti che siano sostenibili nel tempo.
Marius Holden (MPhil) è un documentarista indipendente e etnomusicologo. Tra i suoi documentary più significativi Runaway Wives (Insights 2000), Doing Nothing Successfully (Insights 2006) e Lady Judges of Pakistan (Insights 2013). Altri due documentari sono in fase di preparazione: The Lady Judges of Gilgit Baltistan e Queens of Pakistan.
Livia Holden (PhD School of Oriental and African Studies – University of London) è antropologa del diritto e professoressa all’università di Padova. É vincitrice di fondi europei, ERC grant, con il progetto: Cultural Expertise in Europe: What it is useful for? É stata ricercatrice alla Freie University e Humboldt University, visiting professor alla Griffith University, professoressa di seconda fascia alla Lahore University of Management Sciences, professoressa di prima fascia e preside della facoltà di scienze umane e sociali alla Karakoram International University. É autrice di molto libri tra cui Hindu Divorce (Ashgate 2007), Cultural Expertise and Litigation (Routledge 2011 and 2013), and Legal Pluralism and Governance in South Asia and Diasporas (Routledge 2013 and 2015). Livia Holden ha collaborato con Marius Holden, antropologo e filmmaker, per la realizzazione di vari documentary.