Le isole delle spezie: viaggiatori e mercanti alla ricerca di noce moscata e chiodi di garofano tra Medioevo e Rinascimento

Stampae-mailPDF

All’interno del vasto arcipelago indonesiano si trova un piccolo gruppo di isole che richiama, come pochi altri, il mondo delle spezie: le Molucche, denominate anche, a buona ragione, isole delle spezie. Da qui hanno origine i chiodi di garofano e la noce moscata. Intorno a questi minuscoli lembi di terra e in nome di essi si sono mosse navi, eserciti, avventurieri, si sono combattute sanguinose guerre e si sono stipulati trattati e accordi fra le grandi potenze coloniali. Parliamo, quindi, di questo piccolo arcipelago di terra, mare e fuoco, delle spezie che in esso hanno trovato la loro origine e degli uomini che in quelle remote epoche si sono impegnati nella loro ricerca.

Guido Corradi – Docente a contratto all’Università Bicocca di Milano, ha lavorato per anni come docente di cultura indonesiana presso le Civiche Scuole di Lingue Orientali/IsIAO sez. Lombarda di Milano. Ha pubblicato testi e articoli sull’area indonesiana e partecipa a diverse conferenze sul tema.

Data: 
Martedì, 21. Febbraio 2017 - 18:00
Sede: 
Università del Card.Colombo, Aula Magna - piazza San Marco 2 - Milano
Ciclo: 
Mercanti missionari pellegrini
Relatori: 
Guido Corradi
Area: 
Asia generale