.
Imam Reza shrine, 18 August 2007 - fonte: Wikimedia Commons - Autore: Ebrahim Noroozi
Ciclo di conferenze a cura del Centro di Cultura Italia-Asia in collaborazione con la Casa della Cultura.
3. evento del ciclo "I palazzi del potere".
Le moschee che costellano il territorio iraniano non raccontano solo la dimensione spirituale e religiosa del paese, ma anche il suo complesso trascorso storico-politico. Da luoghi di aggregazione e di preghiera silenziosa, le moschee sono state anche spazi di incontro sociale, scambio e condivisione di idee rivoluzionarie all’ombra dei minareti e lontano dalla dimensione elitaria dei governanti.
Questo panel vuole raccontare attraverso le immagini delle più famose e importanti moschee iraniane, l’evoluzione di questi luoghi e il significato che hanno assunto nella storia contemporanea del paese. Nel corso del Novecento, infatti, le moschee hanno fornito uno spazio alla contestazione popolare, allo scambio e alla circolazione di idee antigovernative. Dopo la rivoluzione del 1979, invece, sono diventate i “palazzi” del potere politico all’interno dei quali vengono proiettate e protette l’immagine e l’identità della Repubblica Islamica iraniana.
Giorgia Perletta è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna. È anche docente a contratto presso l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali di Milano e Visiting Lecturer presso la Prague University of Economics and Business. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Istituzioni e Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.