.
L’Indonesia è il più popoloso paese a maggioranza musulmana del mondo: tanto grande quanto sconosciuto. Circa l’85% della popolazione è di religione islamica, mentre il 10% sono cristiani (di cui due terzi protestanti) e la restante parte indù, buddisti e appartenenti a religioni indigene. Oggi è opinione comune che l’Islam venne diffuso da mercanti e viaggiatori del Gujerat e della Cina e iniziò lentamente a diffondersi da Aceh (dove oggi più del 95% della popolazione è musulmana) a partire dal XIII secolo. Giava, invece, fu islamizzata tra il XV e il XVII secolo. L’Islam indonesiano si presenta estremamente eterogeneo.
Antonio Cuciniello - arabista e islamologo, ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Studi Umanistici, Tradizione e Contemporaneità (ind. Scienze religiose) presso l’Università Cattolica di Milano, dove è Cultore della materia (Lingua araba e islamistica) e Tutor all’interno del master di 1° livello in Fonti, storia, istituzioni e norme dei tre monoteismi.
Fa parte del Comitato Scientifico del gruppo per l’Islam dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale italiana (CEI).
Ha pubblicato con il prof. Paolo Branca dell’Università Cattolica (Milano) Radici comuni. Europa e Islam, Fondazione Achille e Giulia Boroli, Milano, 2007.