Lo yoga al tempo di Marco Polo

Stampae-mailPDF

Yogini
fonte Wikimedia Commons

Ciclo di conferenze a cura del Centro di Cultura Italia-Asia in collaborazione con il Museo di Arte e Scienza.

5. evento del ciclo "Appunti di viaggio sulle orme di Marco Polo".

Percorrendo le tappe del racconto di Marco sulle «meraviglie» dell’India, ci soffermiamo sulla descrizione degli yogin, una delle prime testimonianze europee sulla presenza di pratiche yoga In India. 
La conferenza esplora le pratiche yoga del tempo, leggendo le osservazioni del viaggiatore alla luce di quanto sappiamo oggi dalla storia dello yoga. Pur essendo presente sin dall’antichità nei luoghi del subcontinente indiano, lo yoga è in un momento ricco di trasformazioni e si manifesta in molteplici approcci. Che cosa hanno in comune questi approcci e quale collegamento si può tracciare, se si può, con lo yoga moderno?

Gemma D’Alessandro è laureata in matematica, professionista freelance e insegnante di yoga. Si dedica da circa vent’anni allo studio dell’arte e della religiosità del subcontinente indiano, passione nata dai molti viaggi in India, dove ha iniziato gli studi di yoga e dove tuttora si reca regolarmente anche come guida culturale. Per approfondire la conoscenza del mondo indiano, Gemma ha seguito corsi e seminari di lingua, arte e cultura presso l’Università di Milano e scuole di studi avanzati. Ha pubblicato articoli e tenuto lezioni, la più recente sull’arte templare dell’India del sud. Collabora col Centro di Cultura Italia Asia dal 2019. 

Data: 
Martedì, 19. Novembre 2024 - 18:30
Sede: 
Museo di Arte e Scienza - via Quintino Sella 4 - Milano
Ciclo: 
marco polo
Relatori: 
Gemma D'Alessandro
Area: 
Asia generale