.
ingresso: 5 € (3 € per gli studenti), gratuito per i soci di Italia-Asia
Conferenza di Vanna Scolari - Introduzione di Guido Corradi
Forse a Bali tutto e sempre è magia oppure quando non lo è? Siamo così lontani che spesso non riusciamo a distinguere se i suoi rituali sono magici, religiosi, simbolici o una semplice rappresentazione. E’ certo però che Bali, o almeno la Bali di un tempo, galleggia su un mare di magia che lambisce tutte le coste della vita con i suoni, i mantra, i gesti, i mudra, i sacrifici, gli yadnya, le offerte puja. Magia quindi per il bene e per il male, nera e bianca, per contrastare le forze invisibili che si schierano sul cammino dell’uomo per intralciare ogni suo passo.
Vanna Scolari, membro dell'Accademia Ambrosiana Classis Asiatica (area indiana). Già vice-presidente del Centro di cultura Italia-Asia di Milano, ha rivestito dal 1977 al 2001 l’incarico di docente di lingua hindi presso l'Is.I.A.O (Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente). Dal 2001 al 2009 è stata inoltre docente di lingua hindi presso l'Università degli Studi di Milano. Collezionista, studiosa ed esperta di armi bianche orientali, in particolare del kris indonesiano e malese. Su questo tema ha pubblicato vari articoli e tre volumi specialistici. Si è altresì occupata delle maschere del teatro di Bali e dell’influenza del simbolismo indiano in Indonesia.
Guido Corradi, già docente di cultura malese-indonesiana presso l’ISIAO (ex IsMEO) sez. Lombarda di Milano, insegna e collabora a Milano con istituti superiori per il turismo e l’Università Bicocca.
E’ membro del Centro di Cultura Italia Asia e collabora con la rivista del Centro “Quaderni Asiatici”.
Ha pubblicato moltissimi articoli anche nelle collane curate da E. Giordana, come "A Oriente del Profeta" e testi sull’Indonesia come "La scommessa indonesiana", coautore di Emanuele Giordana.