.
Marilia Albanese, laureata in Sanscrito e Indologia e diplomata in Lingua Hindi e Cultura Indiana, è stata direttore della sezione lombarda dell’Is.I.A.O. (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) c/o l’Università degli Studi di Milano fino al 2011, data della chiusura dell’Istituto. Ha insegnato Lingua Hindi e Cultura Indiana presso la Civica Scuola di Lingue e Culture Orientali del Comune di Milano, di cui è stata anche preside. Per sette anni è stata titolare dell'insegnamento di induismo e buddhismo presso la sede distaccata dell'Università Urbaniana al seminario del P.I.M.E. di Monza. Sull’Induismo tiene attualmente un corso presso l’UTE, Università del Cardinal Colombo a Milano.
E’ stata docente di Arte Scenica Indiana al Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo” nell’ambito della facoltà di Tradizioni Musicali Extra-europee a Indirizzo Indologico. E’ una delle tre fondatrici di AsiaTeatro, primo sito e rivista online in lingua italiana sui teatri asiatici.
Ha curato esposizioni e mostre sull’India, l’ultima delle quali è stata “Magie dell’India: dal tempio alla corte capolavori d’arte indiana”, presso Casa dei Carraresi a Treviso.
Ha seguito corsi di approfondimento in India, ove si è recata una quarantina di volte dal 1975 a oggi, ed ha visitato numerosi altri Paesi asiatici, con particolare predilezione per la Cambogia sulla quale ha fatto studi e pubblicato libri, tra cui “Fasto e splendore dell’impero Khmer” e “Tesori d’Angkor” per la White Star e “Angkor” per il National Geographic.
Svolge intensa attività di seminari, conferenze, consulenze culturali nella sua città e in altre località italiane. E’ autrice di numerosi articoli, saggi e libri.