.
Tra il 2500 a.C. e il 1800 a.C fiorì nell’India occidentale una delle più grandi civiltà del mondo antico, la Civiltà della Valle dell’Indo. Nonostante abbia fornito emozionanti scoperte, come quelle delle sue due grandi città, Mohenjo daro e Harappa, è ancora per molti versi enigmatica e pone vari quesiti irrisolti che sembrano non trovare soluzione.
Vanna Scolari Ghiringhelli - membro dell'Accademia Ambrosiana Classis Asiatica (area indiana). Già vice-presidente del Centro di cultura Italia-Asia di Milano, docente di lingua hindi presso l'Is.I.A.O (Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente) e presso l'Università degli Studi di Milano. Esperta di armi bianche orientali.
Marco Briccola - studente di Scienze dei beni culturali, profilo Archeologico, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Appassionato di oplologia, etnografia e archeologia e antropologia sperimentale, viaggia da anni per conciliare i propri interessi con la curiosità e il fascino che prova per l’esotico. Membro del Consiglio del Centro di Cultura Italia - Asia, ha pubblicato per Quaderni Asiatici, rivista edita dal Centro, due articoli che approfondiscono il complesso mondo del kris indomalese. È inoltre forgiatore e coltellinaio, attività a cui dedica il suo tempo libero.