Nelle viscere di una mega città asiatica. Storia urbana di Delhi

Stampae-mailPDF

Ciclo di conferenze in streaming a cura del Centro di Cultura Italia-Asia in collaborazione con la Casa della Cultura.

Streaming alle ore 18.00 sul canale Youtube della Casa della Cultura: https://www.youtube.com/channel/UCOwlfFIBo7BodFil6UU7oNg

10 maggio 2021 - ore 18.00
L'intervento mira a focalizzarsi su una città dell'Asia e una delle più grandi megalopoli del mondo: Delhi.

La città di Delhi è di grande interesse perché è sempre stata lo specchio delle vicende accadute in tutto il subcontinente. In particolare, l'architettura e la pianificazione urbana della capitale dell'India riflettono in maniera significativa tutti i cambiamenti culturali economici e politici avvenuti in altri ambiti e a scala più ampia. Lo studio che verrà presentato si propone di mettere in luce la storia urbana della mega città a partire dal XIX secolo fino ai giorni nostri, attraverso cartografie e documenti raccolti in archivio, mettendo in luce le correlazioni esistenti tra pianificazione urbana e fatti socio-economico-politici.

La ricerca sarà capace di mostrare come gli eventi apparentemente “altri” rispetto all'architettura, non solo durante il dominio britannico ma anche dopo l'indipendenza, fino ai più recenti processi di globalizzazione, sono stati determinanti per la costruzione dell'immagine della capitale e della sua identità.

Pilar Maria Guerrieri è una storica dell’architettura. Pilar ha conseguito un dottorato cum laude frutto di una collaborazione tra Politecnico di Milano, the Indian National Trust for Art and Cultural Heritage a Delhi e Westminster University a Londra.

Oggi è ricercatore per Ambedkar University a Delhi e docente di ‘History of Architecture’ al Politecnico di Milano. E’ l’autore dei libri Maps of Delhi (Niyogi, 2017) e Negotiating Cultures: Delhi’s Architecture and Planning from 1912 to 1962 (Oxford University Press, 2018).

Data: 
Lunedì, 10. Maggio 2021 - 18:00
Ciclo: 
asia in citta
Relatori: 
Pilar Guerrieri
Area: 
India