.
Il Centro di Cultura Italia Asia e la Casa della cultura presentano il libro:
La danza della Terra di Oka Rusmini - traduzione dall'indonesiano di Antonia Soriente e Ilaria Gallo, Atmosphere Libri, collana Asiasphere
Storie di vita si consumano tra le meraviglie dell'isola più famosa dell'Indonesia: Bali. Una donna si ribella alle regole della casta. Vuole sposare un uomo di un'altra casta. La gerarchia obbliga e costringe la gente a dividersi. E' la legge dell'induismo balinese: se una donna nobile sposa un uomo di una casta inferiore, sarà esiliata dalla sua casa.
L'autrice:
Oka Rusmini, nata a Jakarta nel 1967, è una nota poetessa e romanziera. Appartiene alla casta più alta balinese, la brahmana, ma ha rinunciato a questo stato, tra cui il titolo, dopo il matrimonio con il saggista giavanese e poeta Arif B. Prasetyo. La maggior parte dei suoi romanzi esplora i vincoli dettati dalle pratiche socio-religiose di casta che limitano i membri della società, soprattutto le donne. Ha ricevuto numerosi premi nazionali per i suoi lavori ed è uno speaker abituale nei festival internazionali letterari sia in patria che all’estero. Il suo romanzo Tarian Bumi (La danza della terra) è stato tradotto e pubblicato in inglese.