.
Dopo l'introduzione del direttore scientifico Gianni Criveller, intervengono Giuseppina Merchionne dell'Università Cattolica di Milano, che traccia un inquadramento storico de “La Cina del XVIII secolo, la Cina di Giuseppe Castiglione” mettendo in evidenza il particolare splendore artistico e culturale e che caratterizza l'impero cinese nel XVIII secolo; Isabella Doniselli Eramo svolge una relazione introduttiva alla figura dell'artista dal titolo “Giuseppe Castiglione e il Fondo Giulia Marzotto Caotorta nella Biblioteca Pime di Milano”, ricordando anche la figura della sinologa milanese che per prima, negli anni Ottanta del XX secolo, si dedicò a riportare il Castiglione all'attenzione della sua città natale.
Giulia Marzotto, socio benemerito del Centro Italia Asia Guglielmo Scalise, ha ricoperto per moltissimi anni la carica di vicepresidente del Centro e questo ciclo vuol essere anche un modo di ricordare la sua figura.
Giuseppina Merchionne è docente di Lingua e Cultura Cinese presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e per diversi anni, anche presso l’Università di Trento. Studiosa della storia economica della Cina, si occupa di tematiche relative alla cultura e alla società cinese classica e contemporanea, in particolare della società del periodo Qing, con numerosi saggi e monografie sullo sviluppo economico cinese in epoca imperiale. In collaborazione con le istituzioni del territorio, ha diretto diversi progetti riguardanti l’integrazione della comunità cinese a Milano, curando la pubblicazione del volume Ponti di bambù sulla condizione della diaspora cinese in Italia. Accademica fondatrice della Classe di Studi Orientali dell’Accademia Ambrosiana, collabora con le maggiori università e istituti di ricerca della Cina.
Isabella Doniselli Eramo milanese, sinologa, curatrice dal 1978 di corsi e cicli di conferenze sulla storia, l’arte e la cultura della Cina. Ha partecipato a viaggi di studio e missioni archeologiche in Cina, è consulente per la cultura cinese della Biblioteca del Pime Pontificio Istituto Missioni Estere di Milano, è socia del Centro Studi Martino Martini per le Relazioni Culturali Europa-Cina (Trento) è socio fondatore del Centro di Cultura Italia Asia Guglielmo Scalise di Milano ed è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Prospero Intorcetta Cultura Aperta (Piazza Armerina).E' autrice di numerosi studi, articoli e monografie sui temi dell'incontro tra culture e delle reciproche influenze tra Cina ed Europa, su argomenti di storia, di arte e di cultura della Cina, sulla storia delle missioni gesuitiche in Cina e del loro ruolo nel dialogo tra culture. Tra questi anche "Giuseppe Castiglione, un artista milanese nel Celeste Impero", presentata in questa stessa occasione.