Memoriale toscano: viaggio in India e in Cina di Odorico da Pordenone (1318-1330)

Stampae-mailPDF

Odorico da Pordenone francescano parte per il suo viaggio in India e in Cina nel 1318 "ut lucrum faceret animarum". La meta doveva essere Cambaluc, sceglie la via meridionale, passa dall'India facendo il percorso seguito da Marco Polo al  suo rientro  a Venezia.  Arriva in Cina e vi trascorre probabilmente tre anni, dal 1325 al 1327, e poi ritorna seguendo la via della seta dal Pamir alla Persia e arriva in Italia nella primavera del 1330. Nel maggio si trova a Padova dove detta al suo confratello Guglielmo da Bologna la sua relazione, che ebbe molto successo anche in Toscana presso gli ambienti mercantili in cui viene redatto il "Memoriale toscano."
Probabilmente era tornato per chiedere rinforzi per le missioni cinesi, come aveva fatto qualche decennio prima, invano, Giovanni da Montecorvino.

Luisa Secchi Tarugi – Laureata in Lettere Classiche presso l’Università Cattolica di Milano. Ha svolto un’attività volontaria di archeologa presso la Soprintendenza alle Antichità della Lombardia attuando scavi a Milano e a Castelseprio. Fino al 1991 ha insegnato materie letterarie presso il Liceo Classico e Scientifico dell’Istituto Internazionale Suore Marcelline di Milano. Nel 1988 ha fondato, con il prof. Sesto Prete dell’Università di Lawrence-Kansas e con il prof. Lionello Sozzi dell’Accademia dei Lincei, l’Istituto di Studi Umanistici F. Petrarca, di cui è Presidente. Svolge attività di docente presso l’Università del Card. Colombo, analogamente ad altre università dell’hinterland milanese. Organizza un convegno internazionale a Chianciano e Pienza.

Data: 
Martedì, 28. Febbraio 2017 - 18:00
Sede: 
Università del Card.Colombo, Aula Magna - piazza San Marco 2 - Milano
Ciclo: 
Mercanti missionari pellegrini
Relatori: 
Luisa Secchi Tarugi
Area: 
Asia generale