Warli, dipinti tribali indiani, mitologia e vita quotidiana

Stampae-mailPDF

Dal 1 al 31 marzo 2018, alla Corte dei Miracoli, un Festival sulle culture indiane fra musica, teatro, filosofia, letteratura, cinema e gastronomia.

Scarica il programma del ciclo in pdf (338 KB)

Nel fitto calendario di eventi proposti nell’arco dell’intero mese, vi segnaliamo in particolare: questo:

Collezione privata di Paola Manfredi
Mostra di 15/20 dipinti dei Warli, popolazione tribale che vive nel distretto di Thane in Maharashtra.

Le pitture dei Warli erano fatte tradizionalmente sulle pareti delle case, su un sobrio sfondo marrone di terra battuta mista a sterco di vacca si stagliano immagini piene di vita ed energia di colore rigorosamente bianco.
I dipinti raffigurano temi religiosi e mitologici ambientati sia in un contesto di foresta o di paesaggi roccios, sia sociale e di vita quotidiana con uomini e donne impegnati in varie attività, animali domestici o selvatici ed alberi stilizzati. Le figure sono rappresentate con una dinamicità che pervade l’intero dipinto imprimendogli un turbinio e un ritmo oscillante che ne caratterizza lo stile profondamente originale.
Degno di nota è la frequente rappresentazione della tigre che appare innocua e amichevole mentre si aggira fra la gente ed è oggetto di riti propiziatori durante festival del Dio-Tigre che ha luogo nel mese di novembre.
Dai muri delle case, eseguiti da artiste donne del villaggio, le savasini, i dipinti sono stati trasferiti su tessuto o su carta, e sono eseguiti prevalentemente da artisti uomini, alcuni dei quali sono diventati particolarmente famosi.
I dipinti erano fatti prevalentemente per i rituali dei matrimoni di cui erano una componente indispensabile, assolvendo così una funzione sociale e religiosa sia per l’individuo, sia per la comunità.
I dipinti presentati in questa mostra costituiscono solo una piccola rassegna di questa variegata ed ampia espressione artistica.

Vernissage con rinfresco.

Ingresso libero (con tessera)

Paola Manfredi - ha vissuto in India per oltre venticinque anni, ha avuto una formazione accademica di etnologia e si è interessata particolarmente alla storia dei tessuti negli scambi commerciali tra oriente e occidente. Unendo interesse accademico e intervento pratico, ha disegnato e prodotto in India ricami soprattutto per l’arredamento con maestri e maestre artigiani, esperti in varie tradizioni. I suoi lavori sono stati esposti in varie mostre internazionali  ed ha partecipato a numerose conferenze sulle tradizioni tessili indiane. Impegnata nella promozione dell’ artigianato d’eccellenza, è consulente  in progetti di sviluppo e di conservazione delle tradizioni tessili e artigianali nel Sub continente asiatico. Paola Manfredi è inoltre autrice di numerosi articoli e del libro intitolato Chikankari: a Lucknawi tradition, pubblicato in India nel 2017.

Data: 
Giovedì, 1. Marzo 2018 - 20:00
Sede: 
Corte dei Miracoli – Via Mortara 4, Milano
Relatori: 
Paola Manfredi
Area: 
India