.
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Venerdì 25 maggio e sabato 26 maggio, si svolgerà al Mudec – Museo delle Culture di Milano, il convegno “Il Giappone in Italia: passato, presente e futuro”, dedicato a come la cultura e la tradizione giapponesi siano arrivati in Italia negli ultimi decenni.
Il convegno vuole celebrare il quarantesimo anniversario del Centro di Cultura Italia-Asia, nel 2017, e il decimo anniversario dell’Associazione Giappone in Italia.
In tutti questi anni, le nostre due realtà si sono impegnate nella diffusione e nella promozione della cultura asiatica, in generale, e giapponese, in particolare, in Italia.
Di fronte a questo importante traguardo, ci è venuto spontaneo chiederci come la consapevolezza della cultura giapponese sia cambiata in questi anni, quali siano stati i punti di svolta nella sua diffusione, quale sia la situazione attuale e quali prospettive ci potranno essere in futuro.
Proprio per rispondere a queste domande, abbiamo deciso di creare un appuntamento unico, in cui molte delle personalità che hanno contribuito a forgiare la conoscenza del Giappone in Italia negli ultimi 40 anni possano raccontare in prima persona la propria esperienza, attraverso ricordi personali, aneddoti e curiosità, in una serie di incontri diretti e coinvolgenti.
La giornata di sabato 26 proporrà una serie di incontri all’insegna delle espressioni culturali più tradizionali.
Mattina
10:30 - 11:30 – Chiara Pasqualini, Nicoletta Spadavecchia
11:30 - 12:30 – Alberto Moro, Susanna Marino
Pomeriggio
14:00 - 15:00 – Carmen Covito, Giampiero Raganelli
15:00 - 16:00 – Bruno Riva, Keiko Ando Mei
16:00 - 16:30 – Saluti e ringraziamenti
Argomenti dei singoli interventi:
- Nicoletta Spadavecchia: “Verso un villaggio sempre più globale?”
- Chiara Pasqualini: “Il Giappone e le stelle”
- Alberto Moro: “Cerimonia del tè”
- Susanna Marino: “Alle origini delle relazioni culturali tra Italia e Giappone: un contributo milanese ai primi quarant'anni (1866-1906)”
- Carmen Covito: “Alle radici del sole: 35 anni di teatro giapponese a Milano”
- Giampiero Raganelli: “La conoscenza in Italia del cinema giapponese negli ultimi 40/50 anni”
- Bruno Riva: “La via della calligrafia: da Kyōto a Tōkyō via Milano”
- Keiko Ando Mei: “Ikebana, Arte zen”
L’orario di ciascuna delle due giornate sarà dalle 10:30 alle 16:00, con interventi di circa un’ora e un intervallo per il pranzo dalle 12:30 alle 14:00.
Se hai problemi di registrazione scrivi a info@giapponeinitalia.org