.
Ciclo di conferenze in streaming a cura del Centro di Cultura Italia-Asia in collaborazione con la Casa della Cultura.
Streaming alle ore 18.00 sul canale Youtube della Casa della Cultura: https://www.youtube.com/channel/UCOwlfFIBo7BodFil6UU7oNg
31 maggio 2021 - ore 18.00
"Perla d’Oriente”, “La bella”, scalo privilegiato dei galeoni sulle rotte d’Oriente e oggi anzitutto luogo di partenza e ritorno di una popolazione a forte vocazione migratoria, città cosmopolita per collocazione geografica e storia, l’antica Maynilad (il posto dell'indaco) concentra storia, potenzialità e difficoltà dell’intero arcipelago filippino. Gli apporti culturali e religiosi, l’agglomerazione di decine di città, municipalità e villaggi e una immigrazione inesauribile ne fanno una metropoli dove i contrasti sono talmente forti da diventare pressoché insolubili e, alla fine, normali. Se i distretti dove si manovrano economia, finanza e rapporti internazionali hanno poco da invidiare a Hong Kong o Singapore, la persistenza di aree di degrado, sovraffollamento e caos urbanistico riportano a uno sviluppo ancora incompleto. Un mix affascinante di “filippinità”, vestigia coloniali ispaniche, un way of life profondamente americanizzato, Manila è specchio della vivacità e dell’inquietudine di una intera nazione.
Stefano Vecchia, nato a Milano nel 1958, ha trovato presto una sua dimensione in rapporto all’Asia con frequenti viaggi e soggiorni nel continente.
È stato direttore della rivista Quaderni Asiatici e caposervizio dell'agenzia Asia News, poi caporedattore della rivista Popoli e in seguito - dalla sedi di Bangkok o Milano – collaboratore per l’Asia del quotidiano Avvenire, di agenzie d'informazione (SIR e MISNA), di emittenti radiofoniche (Radio InBlu, Radio Popolare, Radio Vaticana), di altri mass-media stampati e online.
All’attività giornalistica ha affiancato quella di divulgazione sul continente asiatico attraverso conferenze e consulenze, mentre l’attività editoriale comprende libri su temi d'attualità, sull’arte, società e cultura del Giappone, sulle civiltà del Sud-Est asiatico e dell'Estremo Oriente.