.
Si tratta di un racconto tratto dal celebre romanzo di Wu Cheng'en (1500c.-1582) Xiyouji (Storia di un viaggio verso occidente). Il personaggio principale,Sun Wukong, è una scimmia che diventa re e che dopo peripezie varie si farà discepolo del monaco buddhista Tang Seng, nome che si riferisce al famoso monaco Xuan Zang della dinastia Tang (618-907), periodo in cui è ambientato il viaggio. Il re scimmia, insieme ad altri personaggi animaleschi, accompagnerà il monaco nel suo viaggio verso l'India alla ricerca dei testi sacri del Buddhismo.
Il libro è organizzato in lezioni, dove si comincia con la narrazione di uno o più episodi, che servono poi da spunto per esercizi grammaticali o di comprensione. Si tratta di 56 lezioni con racconti stimolanti e avvincenti che aiutano gli studenti ad assimilare espressioni correnti della lingua cinese.
La prof.ssa Xu Yumin(una delle redattrici dell'opera) è stata docente di lingua cinese all'Università di Bologna e questo libro ha ottenuto il sovvenzionamento dall' Istituto Confucio dell'Università di Bologna.