.
Una raccolta di testi di Guido Corradi
VIAGGIO “INTORNO” ALL’INDONESIA
PROSPETTIVE STORICHE, GEOGRAFICHE E ANTROPOLOGICHE
Questa monografia nasce dal desiderio del Centro di Cultura Italia-Asia di lasciare che il flusso delle parole di Guido Corradi continui a viaggiare tra noi e per voi.
Nell’arco di circa quarant’anni la sua passione per il mondo del sud-est asiatico non ha incontrato limiti, portandolo ad approfondire, sperimentare, esplorare e divertirsi tra popoli, realtà e culture così lontane.
Dalle sue narrazioni - parzialmente raccolte in questo volume - traspare la sensibilità di un interprete competente e rispettoso dell’altro, spaziando su tematiche storiche, geografiche e antropologiche.
Come docente e divulgatore, per decenni ha collaborato con il Centro di Cultura Italia-Asia, contribuendo insieme a Emanuele Giordana alla nascita dei Quaderni Asiatici con l’allora presidente Sante Spadavecchia.
Guido ha sempre saputo trasmettere quanto appreso e vissuto, rendendolo accessibile, comprensibile e appetibile anche ai più lontani e meno interessati.
Tra le culture asiatiche che suscitavano interessi e curiosità esotiche a partire dagli anni ’70 l’Indonesia era forse tra le più misteriose e meno conosciute: il contributo intellettuale di Guido, così ricco di stimoli, ha formato generazioni di giovani studiosi e studenti spingendoli a confrontarsi e misurarsi con nuove e a volte incomprensibili realtà.
Noi abbiamo avuto la fortuna di collaborare con lui e beneficiare dei suoi racconti, della sua amicizia e della sua innata gentilezza e vorremmo condividere con voi una parte della sua eredità.
Chi fosse interessato ad acquistarne una copia può rivolgersi a: tesoreria@italia-asia.it