INDIA

Stampae-mailPDF

Oltre la frontiera
Geetanjali Shree
Ret samādhi. Oltre la frontiera”, Solferino 2024

Ciclo di conferenze a cura del Centro di Cultura Italia-Asia in collaborazione con la Biblioteca Venezia di Milano.

Prenotazione obbligatoria

3. evento del ciclo "Parole, suoni, suggestioni d'Asia".

Intervengono: Nupur Sen e Gemma D’Alessandro
                         Musica di Ashanka Sen (dal vivo)

Ci sono così tante cose, in "Ret samādhi”, come in un affresco che non si può contenere in uno sguardo. Nell’India del Nord, c’è una donna ottantenne che rifiuta la vita dopo aver perso il marito. Raggomitolata nel suo letto, aderisce al muro tanto da sembrarne una fessura. C’è il Fratello Grande, funzionario statale che festeggia la pensione con un Ultimo Pranzo dalle dimensioni epiche, e c’è il Minore, che soffre di una strana malattia: non riesce a ridere. C’è la Sorella, bandita da casa per i suoi atteggiamenti anticonvenzionali, e c’è la Nuora, rimasta a governarla. Ci sono i nipoti, e un nugolo di personaggi minori in continuo movimento intorno alla famiglia. Ci sono oggetti, animali, piante, fiori, frutta. E ci sono le porte, mute, da cui tutto va e ritorna. E proprio da una di quelle porte passa la Madre, che, inaspettatamente, riprende animo e decide non solo di staccarsi dalla parete, ma di raggiungere il Pakistan, la terra divisa dalla Partizione, la terra dei traumi della sua gioventù. Il cancello. Si può immaginare la costernazione della famiglia, soprattutto quella della Figlia, cresciuta nell’idea di essere lei, quella destinata ad attraversare soglie invalicabili.
Geetanjali Shree affronta questa drammatica materia con la forza di una scrittura giocosa, esuberante, umoristica, e al contempo profondamente sensibile e umana, che contamina forme, lingue e linguaggi trasformando una saga famigliare in una sfavillante tessitura in cui, miracolosamente, tutto è espressivo e tutto si tiene in una magnifica unità.

Romanzo caleidoscopico, polifonico, monumentale, “Ret samadhi”, vincitore dell’International Booker Prize 2022, incarna e rielabora attraverso una sua originalissima e inimitabile via le contraddizioni del nostro tempo, mostrandoci il potere distruttivo che il confine, ogni confine, esercita sulle persone, che siano la religione, la nazione o il genere a imporlo.

Tomb of Sand

Gemma D’Alessandro è laureata in matematica, professionista freelance e insegnante di yoga. Da circa vent’anni studia l’arte e la religiosità del subcontinente indiano, passione nata dai molti viaggi in India, dove ha iniziato gli studi di yoga e dove tuttora si reca regolarmente anche come guida culturale. Per approfondire la conoscenza della cultura indiana, Gemma ha seguito corsi e seminari di lingua, arte e cultura presso l’Università di Milano e scuole di studi avanzati. Ha pubblicato articoli e tenuto lezioni, la più recente sull’arte templare dell’India del sud. Collabora col Centro di Cultura Italia Asia dal 2019. 

Nupur Sen leggerà in lingua hindi i brani scelti.

Ashanka Sen è maestro e musicista concertista di sitar. Nato a Calcutta da una famiglia di musicisti, ha iniziato gli studi di sitar all’età di quattordici anni, sotto la guida del maestro Pandit Kartik Kumar. Vive in Italia da circa trent’anni, dove è diventato un punto di riferimento per molti artisti occidentali che studiano la musica indiana. Si contraddistingue per uno stile interpretativo di grande intensità e raffinatezza, e ha ormai al suo attivo più di 250 concerti in tutta Italia. Tra questi, nel 1997 ha suonato per Sua Santità il Dalai Lama a Gorizia, nel 2000 è stato invitato a suonare per Amnesty International e nel 2001 si è esibito presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Nel 2001 ha vinto il premio “Zecchino d’Argento”, nella categoria Canzoni straniere per bambini, e ha anche preso parte a progetti di musica interculturali. Nel giugno 2021 ha suonato con ensemble presso il Conservatorio di Milano. Vive e lavora a Milano, come insegnante di sitar e ingegnere informatico. 

Bibliografia consigliata:

  • Salman Rushdie
    I figli della mezzanotte, Narrativa, Prima edizione 1984
  • Moniza Alvi
    Al tempo della Partizione, Narrativa, 2020
  • Rohinton Mistry
    Un lungo viaggio, Narrativa, 1991

Dalla sezione “Limiti e confini” della Biblioteca:
James Crawford
Maledetti confini: storie di linee tracciate sul mondo, Saggio, 2023 

Data: 
Giovedì, 14. Novembre 2024 - 18:00
Sede: 
Biblioteca Venezia - Via Frisi 2/4 - Milano (MM Porta Venezia)
Ciclo: 
letture biblioteca
Relatori: 
Nupur Sen
Gemma D’Alessandro
Ashanka Sen
Area: 
India