.
La mostra SCIAMANI DEL NEPAL - OGGETTI RITUALI, COSTUMI, FOTOGRAFIE E VIDEO DEI JHANKRI NEPALESI
organizzata da Galleria Renzo Freschi Oriental Art , si svolgerà dal 6 maggio al 6 giugno 2015 presso la Galleria Renzo Freschi Oriental Art, Via Gesù 17, Milano, nei seguenti orari: 10.30–13; 15-19.
La mostra è il risultato di una ricerca condotta da Renzo Freschi nel 1980 e nel 1981 nelle montagne del Centro-Nepal. Presenta 30 fotografie che illustrano alcune cerimonie officiate da Ram Bahadur Jakri, un importante sciamano di etnia Tamang, e la festa che ogni anno si celebra in occasione del plenilunio di luglio/agosto a Kalingchok, una vetta di 3850 metri dove si ritrovano decine di sciamani locali.
Sono esposti anche circa 100 oggetti rituali antichi usati dagli sciamani, tra i quali pugnali in legno finemente scolpiti, numerosi tamburi dyangro, costumi, ornamenti e altro materiale che documenta una tradizione ancora oggi molto presente in Nepal. Numerosi gli oggetti in metallo o in legno come collane di semi o di ossa, monili di ferro o campanelli indossati dagli sciamani.
In Galleria Freschi durante la mostra saranno proiettate a ciclo continuo immagini sulla festa di Kalingchok e video realizzati in Nepal in occasione di varie feste degli sciamani.
La mostra, che partecipa a "MilanoAsianArt - L'arte orientale si mette in mostra" (6-30 maggio 2015), sarà accompagnata da una serie di incontri di approfondimento, organizzati in collaborazione con il Centro di Cultura Italia-Asia, ospitati presso la Casa della Cultura.