.
Simbologia dei colori in Cina (Margherita Biasco)
Al nero e bianco (Ying e Yang) del Dao con la nascita della Teoria dei Cinque Agenti (Wu Xing) si affiancarono il verde, il rosso e il giallo. I cinque colori fondamentali sin dai tempi più remoti divennero parte di una cosmologia basata sulla rappresentazione ciclica dell’interazione tra componenti – contrari e complementari – determinando e permeando la storia, la cultura ed i costumi della Cina.
Analisi della struttura e delle componenti semantiche dei corrispondenti ideogrammi (Mao Wen)
La scrittura cinese, diversamente dalle quelle cosidette fonetiche, fonde in un’unico carattere tre unità: unità grafica, unità di significato e unità fonetica. In base a tale peculiarità si analizzeranno e si mostrerà come si scrivono i grafemi ‘colore’ e i grafemi di alcuni colori nella lingua cinese.
Margherita Biasco - Dal 1994 è Docente di Lingua e Cultura presso la Civica Scuola di Lingue e Culture Orientali (oggi Centro Lingue - Lingue Orientali) del Comune di Milano dove ha curato e diretto diversi progetti di lingua e cultura cinese. E’ stata relatrice in numerosi Convegni sulla Cultura Cinese e nel novembre 2003 ha organizzato il Convegno: ‘Per Capire gli Altri: La Cina un’altro Percorso’ per la Casa Della Cultura di Milano partecipando con l’intervento: “La Famiglia in Cina, ieri ed oggi” e avviando la collaborazione tra la Casa della Cultura, l’allora IsIAO e Il Centro di Cultura Italia-Asia. Ha pubblicato alcune traduzioni di Novelle e Romanzi cinesi e diversi saggi.
Mao Wen - Insegna Lingua cinese dal 1993 in diverse Università , tra cui l’Università di Torino e poi nei corsi di Lingua cinese presso l’ Università Cattolica e Bicocca di Milano. Sin dal 1993 ha insegnato e insegna presso la Civica Scuola di Lingue e Culture Orientali (oggi Centro Lingue - Lingue Orientali) del Comune di Milano. Calligrafo, ha tenuto diversi corsi e fatto svariati interventi sulla calligrafia cinese. Pittore, scrittore e poeta emergente nel panorama degli artisti extracomunitari presenti in Italia. Ha al suo attivo anche alcune mostre dei suoi quadri.