.
Yogi seduto in giardino - fonte Wikimedia Commons
Il Centro di Cultura Italia Asia in collaborazione con la Casa della Cultura presenta il ciclo "Soft Power - Cultura e potere nelle società asiatiche"
A livello globale, i rapporti tra i Paesi e le reciproche influenze non passano soltanto dai canali istituzionali, diplomatici o strettamente politici.
Ci sono modi per giocare nell’arena geopolitica che sono più sottili, nascosti e che possiamo definire come soft power, ossia la capacità di esercitare potere attraverso la diffusione e valorizzazione di prodotti culturali. Che si parli di cinema, sport, musica, patrimonio naturalistico e storico, cura del corpo, fumetti e serie televisive, la cultura asiatica ha avuto in tempi non solo recenti, ma anche storicamente, una diffusione importante in Occidente.
In questo ciclo di incontri analizzeremo come questo fenomeno non sia una semplice casualità, ma si intrecci con dinamiche di potere più profonde e sia a volte frutto di una vera e propria strategia politica volta a imporsi sulla scena internazionale.
08/1 Yoga, ayurveda, meditazione: il soft power dell'India di Narendra Modi (India) - Stefano Caldirola
17/2 Cool Japan. Il branding di una nazione (Giappone) - Laura Graziano
11/3 Lollywood. Il soft power pakistano attraverso il cinema (Pakistan) - Francesco Valacchi
14/4 Cina nel mondo: la grande sfida dell'industria dell'intrattenimento cinese tra film, serie TV e videogiochi (Cina) - Jada Bai
12/5 La Corea del Sud come potenza culturale: strategie di soft power e dinamiche di influenza globale (Corea) - Giuseppina De Nicola