.
click sull'immagine per ingrandirla
Nell'ambito della manifestazione BookCity Milano 2023, Susanna Marino, Bruno Gentili e Rosella Morelli presenteranno il volume:
Il linguaggio nascosto dei tessuti d'Asia - Atti del convegno svoltosi nei giorni 1 e 2 ottobre 2021, presso il MUDEC di Milano
a cura del Centro di Cultura Italia-Asia
Nelle due giornate del convegno sono stati presentati tessuti appartenenti a diverse culture asiatiche, ricchi di immagini e motivi che trasmettono messaggi e simbologie tradizionali. Le presentazioni dell’evento riportate nella monografia hanno descritto manufatti di pregio che, osservati nel dettaglio, oltre al loro aspetto estetico, danno rilievo alle valenze culturali e sociali dei rispettivi popoli, con un approccio spesso sconosciuto nel mondo occidentale.
I tessuti sono stati presentati nelle loro molteplici varietà: dalle tuniche talismaniche con elementi protettivi per chi le indossi, alle rappresentazioni dell'albero della vita, archetipo universale molto presente in Oriente, da manufatti di pregio presenti nei musei di Genova e Parma, in cui un’attenta lettura rivela messaggi nascosti, alle testimonianze di usi e valori dati a tessuti indonesiani del Borneo. Una coperta portoghese appartenente al MUDEC viene descritta nei particolari così come i costumi del Bhutan e manufatti del contesto tradizionale bengalese. Con dovizia di immagini sono state altresì presentate tipologie di tessuti appartenenti al mondo giapponese, analizzate attraverso la loro funzionalità e linguaggio simbolico.
Il volume contiene gli interventi di molti dei relatori intervenuti ed è corredato da una preziosa iconografia.
https://www.bookcitymilano.it/eventi/2023/scritti-dalla-citta-mondo-tessuti-da-sogno