.
Le nostre pubblicazioni si sono arricchite di una monografia, gli Atti del Convegno “Tessuti d'Asia: tradizioni in divenire”, a cura del Centro di Cultura Italia-Asia.
Con il terzo incontro sui tessuti asiatici, tenutosi al Museo delle Culture di Milano (MUDEC) il 3 e 4 marzo 2023, si è concluso un ciclo di tre convegni che hanno costituito momenti di incontro e scambio di idee sul ricco mondo tessile del continente asiatico.
Dopo aver affrontato le tematiche precedenti su come i tessuti siano parte del percorso storico ed espressione di identità profonde, ricche di simbologie complesse e nascoste raccontate da trame e ordito o dipinte come linguaggio, il terzo incontro si è focalizzato su quei mutamenti che avvengono inevitabilmente all’interno della realtà culturale di questi paesi, trasformazioni che si riflettono poi nelle espressioni artistiche e nel costume: da qui il titolo “Tessuti d’Asia: tradizioni in divenire”.
Il mondo asiatico ha sempre valorizzato la produzione di manufatti tessili usati per diversi momenti della vita collettiva e domestica. Nel tessuto si sono espresse abilità di grande pregio così come livelli sofisticati nell’uso di tecniche e materiali. Nel corso del tempo queste abilità tradizionali si sono evolute o hanno incorporato cambiamenti spesso legati ai diversi momenti storici o all’evolversi di condizioni sociali ed economiche. Lungi dall’essere un elemento statico, ovunque l’arte tessile subisce trasformazioni e ibridazioni.
Alcune tecniche originate in un contesto territoriale ed etnico specifico si sono diffuse in altri ambiti e regioni, per migrazioni di popolazioni o nuove vie commerciali. Storicamente influenze dettate dalle potenze coloniali sono state un tramite per far conoscere questi manufatti in contesti occidentali ma hanno anche veicolato cambiamenti nei paesi asiatici, che da tempi immemori sono stati in contatto tra loro attraverso varie vie. Dalla tradizione mantenuta con rigore si sono evolute manifestazioni che, pur partendo da un substrato interiorizzato dalla consuetudine, hanno incorporato nuove tendenze e linee creative.
In tempi attuali, si stanno aggiungendo eventi di rilievo come la presenza di designer legati al mondo della moda o di artisti che usano l’elemento tessile come materia o substrato per la creazione di opere che, partendo da una base tradizionale locale, ne incorporano elementi diventando a loro volta una creazione d’arte completamente innovativa. A queste trasformazioni, attuate da artisti locali, si è dato ampio spazio nel convegno riscuotendo vivo interesse tra il pubblico, che ha seguito per ben due giorni interventi di appassionati, esperti e collezionisti.
Il volume “Tessuti d'Asia: tradizioni in divenire” contiene gli interventi di molti dei relatori intervenuti ed è corredato da una preziosa iconografia.
Per richiedere il libro scrivere a tesoreria@italia-asia.it
Per girare le pagine usare i tasti "avanti" e "indietro" sulla tastiera oppure le frecce che appaiono in basso sull'immagine:
Autori e temi presentati:
Lucia Lapone
Tradizioni tessili e nuovi linguaggi.
Storie di ibridazioni culturali in Asia (1° parte): Fiber Art
Paola Manfredi
Tradizioni tessili e ricami in Pakistan
Bruno Gentili
Il batik a Giava
Sushama Swarup
Tutto scorre, tutto si trasforma. Patrimonio Tessile dell’Awadh
Lucia Lapone
Tradizioni tessili e nuovi linguaggi.
Storie di ibridazioni culturali in Asia (2° parte): Design di moda e del tessuto
Susanna Marino
Tessuti giapponesi di ‘propaganda’:
come un abito diventa strumento di fascinazione popolare (fine XIX secolo-metà XX secolo)
Rosella Morelli
Longyi birmani: costume di identità etnica e sua evoluzione nel tempo
Centro di Cultura Italia-Asia
Immagini da una conversazione con Thomas Murray e Kristal Hale
Thomas Murray
Lampung Imagery, Textile Iconography of Sumatra
Kristal Hale
500 Years of Textile Custodianship in the Indonesian Archipelago: Historic Indigenous Preservation Practices and Current Perspectives