.
Il racconto, tra memoria e fascinazione orientale, del mitico viaggio in Asia che migliaia di giovani europei compivano negli anni Settanta aprendo la strada al turismo di massa sulle rotte indiane. Il libro e l'autore raccontano l'atmosfera di allora durante la partenza a Milano e le varie tappe di quella che per molti assomigliò a una via crucis, per altri a un viaggio alla scoperta di un continente allora praticamente sconosciuto. Ma, ritornandoci quarant'anni dopo da giornalista,Giordana riflette anche su come è cambiata l'Asia e su quel nuovo tipo di turismo che, oltre al fascino, cercava in Asia le risposte a una società in crisi - tra ribellione e voglia di evasione - che Marcuse aveva definito "a una dimensione". Un libro di viaggio ma anche vagamente celebrativo dell'epopea del Sessantotto.
L'autore ne discute col geografo Guido Corradi.
Emanuele Giordana - cofondatore dell'agenzia giornalistica Lettera22, saggista e scrittore, ha iniziato a viaggiare a vent'anni e non ha più smesso. Ha seguito con particolare attenzione l'evoluzione della società indonesiana e la guerra afgana, ancora in corso. Ha scritto diversi saggi tra cui, con Guido Corradi, "La scommessa indonesiana" e ha curato collettanee tra cui l'ultima di intitola "A Oriente del Califfo. Il progetto dello Stato islamico per la conquista dell'islam asiatico sunnita". Sta lavorando a un libro sui confini che uscirà in maggio al Salone di Torino. E' stato il primo direttore della rivista Quaderni asiatici del centro italia Asia. Insegna tecniche di scrittura alla Scuola della Fondazione Basso di Roma e all'Ispi di Milano
Guido Corradi - già docente di cultura malese-indonesiana presso l’ISIAO (ex IsMEO) sez. Lombarda di Milano, insegna e collabora a Milano con istituti superiori per il turismo e l’Università Bicocca. E’ membro del Centro di Cultura Italia Asia e collabora con la rivista del Centro “Quaderni Asiatici”. Ha pubblicato articoli e testi sull’Indonesia e condotto diversi viaggi come accompagnatore culturale per l’associazione “Viaggi di Cultura”.
Scarica il programma del ciclo in pdf (282 KB)