.
Al visitatore, il Giappone appare nel suo aspetto più dinamico, nel suo slancio spesso avveniristico. D'altra parte, vi è un'immagine affascinante, spesso un po’ stereotipata, della sua estetica e dei stili di vita tradizionali.
Lo sguardo che si propone prende avvio dal vissuto domestico tradizionale, cercando di svelare negli aspetti della quotidianità le regole di vita consuetudinarie nelle quali resistono intatti riferimenti culturali simbolici, norme sociali e un contatto originale con gli elementi della natura e le forze che li governano.
Antonio Marazzi - è stato Professore ordinario di Antropologia culturale all'Università di Padova, Chairman della Commissione di Antropologia visuale dell'Unione internazionale di antropologia, e rappresentante per l'antropologia presso la Commissione di filosofia e scienze umane dell'UNESCO. Ha compiuto ricerche in Europa, India e Giappone, dove è stato ricercatore presso il Museo nazionale giapponese di etnologia (Minpaku) di Osaka. Tra le numerose pubblicazioni: La volpe di Inari e lo spirito giapponese, Antropologia della visione, Antropologia dei sensi.