Il ciclo di incontri DOPO EXPO: IMMAGINI DALL'ASIA DI IERI, OGGI E DOMANI organizzato dal Centro ItaliaAsia e dalla Biblioteca del Pime, vuole essere una riflessione su Expo 2015 a confronto con l'Esposizione Universale di Milano del 1906, entrambi straordinari momenti di incontro e di reciproca conoscenza tra popoli diversi.
La presenza dei Paesi dell'Asia ad Expo 2015 si è rivelata di grande impatto per numero di Paesi rappresentati, per bellezza e grandiosità dei padiglioni, per profondità dei contenuti e dei messaggi veicolati. In Expo ciascun paese ha portato qualcosa di sé: le proprie eccellenze, le proprie tradizioni, le proprie aspirazioni per il futuro. Era già successo proprio a Milano nel 1906, quando l'Esposizione internazionale del Sempione era stata una vetrina rutilante delle acquisizioni scientifiche e tecnologiche e dei progressi nell'industria, nei trasporti e nella promozione sociale conseguiti dai Paesi partecipanti.
La biblioteca e gli archivi del Pime ripropongono l'immagine dei Paesi dell'Asia di un secolo fa, ma anche di epoche ancora più lontane nel tempo.
Gli incontri si svolgeranno nella Sala Lettura della Biblioteca del Pime, via Mosè Bianchi 94, Milano, con inizio alle ore 18.00